Chi siamo
Rane cosmiche
Noi siamo le rane cosmiche, un gruppo di giocatori e giocatrici con storie e provenienze diverse, che giocano a giochi diversi, ma che si sono ritrovati a condividere alcuni principi fondamentali. Alla FroggyCon ci riuniamo per celebrare questo approccio, indipendentemente dal gioco, e ritrovarci tutti insieme, ma anche per farlo scoprire a chi non lo conosce.
La FroggyCon è il nostro ritrovo annuale. Durante l'anno, ci teniamo in contatto su internet, tramite il forum La Locanda dei GDR e il gruppo Telegram Frogeplaying Games. Alcuni di noi, appassionati della “vecchia scuola”, frequentano anche il gruppo Ruling the Game.
Tutto ciò che serve a essere una rana cosmica è condividere i nostri valori e principi. Ecco una lista non esaustiva di rane cosmiche: Alessio Persichetti, Benedetta Falcone, Claudio "Froggy", Daniele Di Rubbo, Lorenzo "Bille Boo", Lorenzo "thekernelinyellow".
Due rane cosmiche si incontrano al Modena Play 2024
Alleanza OSR Pizza
è l'unione informale, informe, aperta e inclusiva tra le community OSR italiane e in generale di tutti i giocatori e giocatrici italiani di giochi OSR. Hanno tra i loro ranghi una quantità significativa di rane cosmiche, ed esprimono valori compatibili con i nostri.
È anche l'egida sotto la quale viene organizzato il Total Party Kon!, la prima convention OSR italiana dal vivo. Ogni anno rubiamo spudoratamente il modello logistico del Total Party Kon per applicarlo sei mesi dopo con la FroggyCon. Senza Alleanza OSR Pizza e il loro impegno, la FroggyCon non sarebbe possibile.
Puoi trovare più informazioni a questo link!
Inoltre, niente di tutto questo sarebbe possibile senza la collaborazione dei nostri anfitrioni, ovvero
Gaming Zone Cologno
La Gaming Zone Cologno è un progetto del Comitato Ludoteca Cologno Monzese dedicato principalmente ai ragazzi e alle ragazze della città, che si svolge presso i locali di Auser Cologno Monzese, utilizzando i giochi de "La Giocoteca di AGV" (circa 200 giochi in scatola). Sulla base dell’esperienza de "La Giocoteca di AGV", organizzata negli anni precedenti alla pandemia dall’Associazione Genitori Volta, legata all’Istituto Comprensivo A. Volta, l'obiettivo è di istituire uno spazio ludico dedicato soprattutto agli adolescenti e alle loro famiglie di tutta la città, che sia inclusivo, apartitico, aconfessionale e votato alla socializzazione non solo tra bambini e ragazzi, ma tra cittadini nel senso più ampio possibile.
Trovate tutti i loro contatti a questo link.
Hive of Dice
è un collettivo di gioco di ruolo da tavolo organizzato affiliato a Gaming Zone Cologno nato ad inizio 2024 a Cologno Monzese (MI) da un gruppo di persone appassionate del genere con l’obiettivo di promuovere il gioco di ruolo come forma di divertimento e aggregazione sociale sul territorio.
Se cerchi uno spazio safer, un gruppo di persone con cui passare un pomeriggio in buona compagnia o se vuoi avvicinarti a questo mondo per la prima volta,
I Sassi di Betania
è una APS attiva nel territorio di Cologno Monzese dal 2012. Grazie all’esperienza di un gruppo di psicologi, educatori, pedagogisti e volontari opera a favore dei minori attraverso progetti di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile. Solidarietà e utilità sociale, in particolare in favore dei preadolescenti, adolescenti e delle loro famiglie, sono i suoi obiettivi.
Potete saperne di più cliccando su questo link.
Infine, ringraziamo chi ha aiutato a rendere possibili le edizioni degli anni precedenti
Lorenzo "thekernelinyellow"
ha collaborato come organizzatore per le prime due edizioni della FroggyCon. Da quest'anno, Lorenzo si è ritirato dal ruolo organizzativo, anche se continuerà a partecipare.
Grazie dell'aiuto indispensabile!
Potete trovarlo sul suo canale e blog "Omnia Incommoda, Certitudo Nulla".
Adventurers Milano
è un'associazione del territorio che utilizza il gioco di ruolo come strumento di aggregazione sociale e culturale.
Adventurers ha ospitato le prime due edizioni della FroggyCon (2023 e 2024) dandoci un primo posto dove aggregarci e giocare assieme.
Quindi grazie mille!
E se volete saperne di più, vi basta cliccare su questo link!